INOXTEK, azienda specializzata nella lavorazione artigianale dell’acciaio, utilizza nel proprio stabilimento la tecnologia laser Bystronic, che le consente di realizzare tagli di precisione e nidificati, ottenendo risultati di grande pregio, con minori quantità di materiale residuo.

Lavorazione lamiere senza limiti
Il taglio laser è una tecnologia molto innovativa, ad alto rendimento, utilizzata in un numero sempre crescente di applicazioni ed in particolare nei processi di lavorazione delle lamiere metalliche, ottenendo risultati di qualità elevatissima.

L’elevato livello di flessibilità del processo, la praticamente illimitata gamma di materiali a cui può essere applicato e, ancora, l’infinita varietà delle forme che con il taglio laser si possono ottenere, sono le principali caratteristiche di questa tecnologia e ne spiegano il riconoscimento in tutto il mondo come tecnologia di base indispensabile.

Nel campo del taglio delle lamiere metalliche, l’alta precisione delle dimensioni e la minima deformazione termica del foglio sono due tra i vantaggi più convincenti e che lasciano preferire il taglio laser rispetto ad altre tecnologie.

Parametri di lavoro
Piano di lavoro X = 3000 mm
Y = 1500 mm
Z = 170 mm
Potenza 4000 W
Taglio su Ferro lamiere con spessori fino a 20mm
Taglio su Acciao Inox lamiere con spessori fino a 15mm
Taglio su Alluminio lamiere con spessori fino a 8mm
Tolleranza ± 0.1 mm/m
Precisione 0.5 mm/m

Applicazioni del taglio laser:

Design
-Lavorazioni artigianali a disegno e con qualsiasi tipo di sagomatura
-Scritte con serigrafia e tracciature
-Targhe ed insegne su lamiera metallica, con disegno di loghi, incisioni, ecc.
-Elementi di arredo

Arredamento esercizi commerciali
-Rivestimento di banchi di lavoro in genere, top per cucine industriali e relativi accessori, tavoli da lavoro, armadi, ripiani parete, cappe, banconi bar, piani esposizione, ripiani a muro, scaffalature, tutti personalizzabili a vostra richiesta.

Applicazioni industriali
-Macchine ed attrezzature per industria alimentare
-Accessori per industria nautica
-Componenti per industria tessile

Vantaggi:
-Flessibilità e capacità di lavorare su progetti diversificati, creando sagome complesse e con raggi di curvatura ridotti
-Precisione ed accuratezza elevata nel riprodurre il disegno voluto
-Alta qualità del risultato finale, con assenza di difetti ed imperfezioni
-Riduzione dei residui di lavorazione
-Tempi di lavoro ridotti, elevata produttività
-Larghezza di taglio ridotta
-Minimo riscaldamento delle zone interessate e, quindi, minime deformazioni termiche
-Lavorazione con software di controllo computerizzato

La tecnologia di Taglio Laser Bystronic permette lavorazioni accurate su acciaio inox, alluminio, ferro, ottone, legno.

Bystronic è l’azienda leader nel settore della progettazione e produzione di macchine e tecnologie per il taglio e la lavorazione dei metalli, e si distingue in particolare per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di taglio laser ad alte prestazioni.

Tutti i componenti tecnici e tutte le parti del sistema sono il risultato di ricerche specifiche e dell’attività di sviluppo dell’azienda.

Bystronic implementa nei propri sistemi tecnologie chiave che migliorano sensibilmente i processi di produzione e rappresentano un avanzamento tecnico importante per gli utilizzatori; in particolare il software di controllo computerizzato.

Il sistema Bystar utilizzato da Inoxtek è una macchina modulare a tecnologia avanzata dall’impiego flessibile e funzionale; garantisce risultati di grande precisione ed assicura un processo produttivo molto efficiente, permettendo di soddisfare ogni esigenza.

Oltre il taglio delle lamiere metalliche, Bystar permette anche il taglio laser su tubi a sezione tonda, quadrata e rettangolare.